giovedì 5 settembre 2013

CASARECCE CON CREMA DI MOZZARELLA E MELANZANE

Amici carissimi, eccomi......! Sono stata quattro mesi lontana dal blog a godermi la mia nipotina Benedetta e....credetemi ne è valsa la pena! Ma in questo periodo mi sono resa conto anche che mi mancavano i miei amici virtuali e mi mancava tanto il mio blog, e cosi' ho deciso che ogni tanto mi farò viva con qualche ricettina gustosa, come queste casarecce con crema di mozzarella e melanzane! Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate.......

Ingredienti (per 4- 5 persone):
500 gr. di pasta tipo casarecce
300 gr. di pomodorini
300 gr. di mozzarella ( possibilmente di bufala)
2 melanzane ovali
foglie di basilico
1 cucchiaino di zucchero
olio
sale e pepe

Procedimento:
1) Infornare le melanzane a 190° dopo averle lavate, per circa 20 minuti.
2) Eliminare la pelle, tagliare la polpa a filetti e condirle con olio e foglie di basilico.
3) Sistemare i pomodorini in una teglia da forno con un filo d'olio, bucherellarli, salarli e zuccherarli. Infornarli per 30 minuti a 170°.
Tagliare la mozzarella e metterla in una scodellina e frullarla con il minipimer unendo un pò di olio.
4) Lessare le casarecce, scolarle al dente e saltarle a freddo con la salsa di melanzane, salata all'ultimo.
5) Guarnire con i pomodorini e qualche cucchiaiata di crema di mozzarella e foglie di basilico.



17 commenti:

  1. ciao Alda, bentornata finalmente!!!
    ogni tanto, appunto puoi farci vedere qualcosa.)
    grazie per questa bella ricetta, mozzarella e melanzane sono un classico sempre gradito e buonissimo, anche il formato della pasta molto stuzzicante, complimenti, ciao a presto, baci rosa

    RispondiElimina
  2. mi sei mancata però che fortunata la tua splendida nipotina!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Sono già passati 4 mesi dall'arrivo della piccola! Come vola il tempo. D'altronde io i miei li vedo crescere ogni giorno sempre di più e neanche me ne rendo conto. Goditi ogni piccolo momento che sarà sempre più bello, vedrai!
    Mi fa piacere rileggerti e che gustoso primo piatto.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. che bello rileggere le tue ricette! fai bene a riprendere a postare, in fondo stai creando un goloso ricettario anche per la tua nipotina!
    la mia Daphne è ancora in Grecia, torna a metà mese e me la potrò spupazzare
    un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  5. Bentrovata cara Alda, che piacere rileggerti. Goditi la tua nipotina, mi pare giusto. Noi intanto assaporiamo questo gustoso primo piatto.

    Un abbraccio grande!
    L.

    RispondiElimina
  6. delle casarecce molto invitanti un vero primpo piatto estivo, goditi goditi la nipotina :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima Alda, sono molto felice di rileggerti, anche se le tue notizie non mi sono mancate e ti ho sentito ugualmente vicina! Come sta la piccola? Sono certa che tutto stia andando per il meglio, ti abbraccio, ci sentiamo presto (pasta formidabile, ho giusto un paio di belle melanzane...)

    RispondiElimina
  8. Ciao Alda bentornata!
    Queste casarecce sono davvero appetitose!
    Un forte abbraccio e felice serata!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alda, sono sempre felice di sentirti. Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  10. delle casarecce di gran gusto direi, ben tornata e a presto

    RispondiElimina
  11. ciao ragazze!!!! mi siete mancate moltissimo con i vostri manicaretti irresistibili! E' un piacere rileggervi:D Piatto delizioso! Un bacione e a prestissimo

    RispondiElimina
  12. Ciao carissime eccomi tra voi bentornate con questo saporito piatto una bontà!
    Un abbraccio a presto ^_^

    RispondiElimina
  13. Cioa Alda, sono contenta di averti trasmesso un po' di serenità. Un bacio grande anche a Benedetta

    RispondiElimina
  14. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu le melanzane a filetti. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTkyMzM0MSwwMTAwMDAwOSxtZWxhbnphbmUtYS1maWxldHRpLTMxNG1sLmh0bWwsMjAxNjA3MTIsb2s=

    RispondiElimina

Commenti