mercoledì 24 agosto 2011

MACARONI CHEESE

Eccoci qui amici con una grandiosa ricetta americana: i "macaroni cheese"!!!!!Girando un pò sul sito di Giallo Zafferano ci siamo decise a farli, non li avevamo mai preparati prima di oggi.!!! Riuscita ottima quindi ve li consigliamo!!!!

Ingredienti:
300 gr di pasta elicoidali
110 gr di formaggio emmental
110 gr di formaggio fontina
110 gr di parmigiano reggiano
35 gr di burro + una noce
35 gr di farina
1/2 litro di latte
1/2 cipolla
sale q.b
pepe q.b
una grattugiata di noce moscata
pangrattato q.b

Procedimento:
1)Mettere a cuocere la pasta e una volta cotta condirla con un pò di olio in modo che non si attacchi.
2) Grattugiare tutto il formaggio;
3) In una pentola far appassire la cipolla tritata con una noce di burro per 10 minuti e successivamente aggiungere la farina. Quando il composto si sarà dorato, aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere una crema. Aggiungere sale, pepe e noce moscata. Lasciar cuocere per 7 minuti.
4) Passati i sette minuti aggiungere i formaggi grattugiati (tenerne da parte un quattro cucchiai) e mescolare in modo che la crema si compatti. Spegnere il fuoco. Condire la pasta con la crema di formaggio.
5) Imburrare una teglia e ricoprire la base con il pangrattato. Calare i maccheroni e ricoprirli con i formaggi grattugiati rimanenti e una spolverata di pangrattato.
6) Infornare a 180° per mezz'ora.

16 commenti:

  1. Vedo che non sono l'unica che prepara certi piatti anche d'estate ! Li ho fatti 2-3 settimane fa, buonissimi eh ???? non li ho pubblicati perchè la foto mi è venuta una vera schifezza, i vostri sono bellissimi :-)
    A presto un bacione

    RispondiElimina
  2. Questa pasta è uno spettacolo, viene voglia di infilare la forchetta... belli cremosi e croccanti come piacciono a me ;) bravissime!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. hanno un aspetto meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  4. e' una botta di vita:-) che meraviglia! baci

    RispondiElimina
  5. anche io non li ho mai preparati, hanno un'aria troppo invitante, con quella bella crosticina in superficie... li provo di sicuro!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Mi piace moltissimo la pasta con i formaggi...Sfiziosa...

    RispondiElimina
  7. Qualcuno....questa volta la mia coscienza....ha pensato bene che un periodo di dieta per un discreto periodo mi potrebbe far del bene....quindi questi piatti saporiti (per ora) li posso solo guardare in foto! Ma arriverà anche il giorno della mia rivincita! Un bacio ragazze

    RispondiElimina
  8. Mamma mia deve essere divina...soprattutto per me che adoro il formaggio e non posso quasi mangiarlo, grrrrrr! brave!

    RispondiElimina
  9. ah!! i maccaroni cheese!! ho appena letto la ricetta sulla raccolta di ricette di lauren evans, che coincidenza!! buoni!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, pure noi siamo delle amanti dei formaggi! La tua pasta è davvero filante e dorata....trooopo buona!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Buongiorno carissime..le ricette di giallozafferano sono una garanzia..mi era sfuggita..grazie me la segno e complimenti!!!un bacione

    RispondiElimina
  12. Per me che adoro i formaggi è un piatto perfetto. Caldo o non caldo, mi hanno stuzzicato un languorino.
    Ne prendo una forchettata!

    Bacioni

    Giovanna

    RispondiElimina
  13. A Roma si chiama pasta ai 4 formaggi.. ed è molto simile.. si aggiunge solo il gorgonzola in più.. che bontà.. .-D baciotti

    RispondiElimina
  14. buona questa pasta!!!!!sono passata di qua dopo aver accettato la tua amicizia su Facebook, e mi sono iscritta fra sostenitori, complimenti per il blog , è molto bello!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Buongiorno carissime!!!un bacione ciaoo

    RispondiElimina
  16. Nooo, che mi stavo perdendo, troppo buona. Non ho mai fatto questa ricetta ma deve essere squisita! Bravissime.

    RispondiElimina

Commenti