martedì 15 febbraio 2011

CROSTATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO GIANDUIA

Questa è una ricetta della nostra cara amica Marcella, del blog " Marcella in cucina". L'abbiamo preparata  per il compleanno di Alda, con qualche giorno d'anticipo in modo che si insaporisse bene.

Ingredienti per la frolla:
500 gr. di farina
250 gr. di burro
140 gr.di zucchero
2 uova + 2 tuorli
1 bustina di vanillina
sale un pizzico

Per il ripieno:
500 gr. di ricotta
300 gr. di cioccolato gianduia o gianduiotti (io ho messo i gianduiotti)
2 uova
120 gr. di zucchero

Procedimento:
1) Preparare la frolla, impastando velocemente tutti gli ingredienti.
2) Formare un panetto morbido e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
3) Sciogliere i gianduiotti al microoonde.
4) Montare i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta e in ultimo i gianduiotti sciolti.
5) Montare a neve i bianchi e unirli al composto di ricotta e cioccolato.
6) Imburrare e infarinare una teglia di 28-30 cm, stendere la frolla e foderare lo stampo.
7) Bucherellare il fondo con una forchetta e versare il ripieno.
8) Coprire con striscioline di pasta.
9) Cuocere in forno a 180° per circa 1 ora.


28 commenti:

  1. wow che delizia,avete fatto bene a prepararla prima,i dolci di ricotta più "riposano"meglio è!complimenti e auguri ad alda :)

    RispondiElimina
  2. Mmmm...deliziosi i gianduiotti,la crostata sarà sicuramente buonissima!!!
    Buona serata^_^

    RispondiElimina
  3. perfetta! coi gianduiotti poi, che golosità! ;)

    RispondiElimina
  4. ooooooohhhh che goduria :D ve ne rubo una fetta prima di andare a aletto
    ma che bontààààààààà :D un bacione

    RispondiElimina
  5. ecco qui un'altra delizia ben sfornata da voi due!!! Bravissime, baci

    RispondiElimina
  6. Io non potrei prepararla in anticipo, a una crostata così, non darei tempo di nulla, buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Visto il risultato letto gl’ingredienti direi che avete fatto una bontà ! prendo appunti! Alla prossimo un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  8. UWAU!!!E' venuta benissimo!! Molto meglio della mia!! E' allora auguri in anticipo per Alda

    RispondiElimina
  9. i gianduiotti sono la mia passione, mi trascrivo la ricetta, devo assaggiarla assolutamente. bacioni

    RispondiElimina
  10. dimenticavo... auguroni ad Alda!!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bella idea di mescolare i gianduiotti alla ricotta, davvero una crostata speciale!!!bravissime un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. O mamma mia svengo!! ricotta e cioccolato.. che connubio da paura!!!!! buona giornata :-D

    RispondiElimina
  13. Mie care, la vostra crostata è sublime! Quella fetta è per me? Arrivoooo!!! Porto il tè!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  14. ma .... io sono a dieta!!!!
    come faccio a resistere se postate queste super crostate!!!

    RispondiElimina
  15. complimenti, sembra buonissima! io amo la gianduia, e questa ricetta devo assolutamente annotarla! brave

    RispondiElimina
  16. Amici, grazie a tutti voi per gli auguri che mi avete mandato e.......siete tutti invitati a mangiare una fetta di crostata.....se vi va!

    RispondiElimina
  17. Ommiodio che goduria questa crostata!!! massima coccola!!

    RispondiElimina
  18. Mamma miaaaaaaaaaa, questa crostata dev'essere di un goloso pazzesco!!! Addenterei volentieri quella fetta nella foto, mi fa così gola che sto sbavando sulla tastiera!!!!
    Ricetta copiata! ;-))))

    Bacioni
    Minu'

    RispondiElimina
  19. sono già fuori dalla vostra casa: aprite! ho il tè fumante!:)) vi scongiuro...
    almeno una fettina la voglio!
    Baci

    RispondiElimina
  20. ciao Alda augurissimi che bella torta ti hanno preparato, molto gradita, ingredienti come i gianduiotti mi fanno ingolosire, grazie prendo notas, buona serata rosa baci

    RispondiElimina
  21. Che bontà questa crostata!!
    Tanti auguri Alda!

    RispondiElimina
  22. Oh mamma, qui non c'è niente da dire, bisogna solo mangiare! questa torta è spettacolare :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. questa crostata è fantastica !!! che meraviglia !!!! :-)

    RispondiElimina
  24. La crostata è sempre ottima...e della vostra ne mangerei volentieri una fettina.....baciuzzi la stefy

    RispondiElimina
  25. Buooonaa! Adoro il gianduia, se potessi la farei subito ma ho visto che ho pochi gianduiotti, aspetterò fino a sabato che vado a fare la spesa. Grazie, smack!

    RispondiElimina
  26. Ciao ragazze..complimenti per il blog e per le belle ricette..tornerò a trovarvi..se vi va passate da me..che ne dite di scambiarci i nomi sul blog roll?

    RispondiElimina

Commenti