domenica 28 novembre 2010

TRONCO DI CASTAGNE FARCITO

Questo è un dolce che si prepara in autunno al tempo delle castagne ed oltre ad avere un aspetto invitante, è anche supersquisito!

Ingredienti:
1 kg di castagne
150gr di zucchero
150gr di cioccolato fondente
50gr di burro
1 bicchierinodi rhum
2 bustine di vaniglia

Per farcire:
200gr di burro
120gr di zucchero
2 rossi d'uovo
1 tazzina di caffè fortissimo
scaglie di cioccolato qb.

Preparazione:
1) Liberate le castagne dalla loro buccia marrone e mettetele a cuocere in acqua leggermente salata.
2) Una volta cotte togliete l'altra buccia e passatele al passatutto o meglio mettetele in un robot.
3) Mettete la purea in un recipiente, unite lo zucchero, il burro, il rhum e il cioccolato ammorbidito. Mescolate bene e mettetela da parte.
4) Intanto prepariamo la farcia, mettendo in una terrina il burro morbido con lo zucchero. Lavorate il composto con la frusta elettrica fino a quando non avrete ottenuto una crema ben mantecata e spumosa.
5) A questo punto potete aggiungere i rossi d'uovo e il caffè poco alla volta. La crema aumentera' di volume ed avrà un aspetto bellissimo.
6) Intanto prendete un foglio di alluminio o se preferite di carta forno, inumiditelo un poco e su questo stendete con le mani umide il composto di castagne e formate un rettangolo.
7) Non vi resta che stendere uniformemente poco più della metà della crema preparata ed aiutandosi con la carta forno avvolgete  l'impasto su se stesso.
8) Mettete con delicatezza  il dolce sul piatto di portata, guarnitelo con la rimanente crema e fate dei solchi  tipo tronco d'albero con una forchetta.
9) Completate la guarnizione con delle scaglie di cioccolato. Mettete in frigorifero per qualche ora e poi servite.


2 commenti:

  1. Complimenti per il blog...questo dolce è fantastico e direi bellissimo anche da vedere..una domanda: anziché il rum si può mettere un altro tipo di liquore?

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco, grazie per i complimenti!
    Comunque per quanto riguarda il liquore, puoi metterne un altro di tuo gradimento purchè si abbini bene con il cioccolato e le castagne, ad esempio potrebbe andar bene anche il liquore Strega. Facci sapere....

    RispondiElimina

Commenti