Buongiorno amici oggi vi lasciamo la ricetta di un dolce famosissimo "la cheesecake". Esistono diverse varianti, ci si può sbizzarrire come meglio si preferisce. Noi abbiamo preso riferimento dalla bravissima Mysa che ha preparato la cheesecake al limone. Abbiamo fatto leggeri cambiamenti rispetto alla sua ricetta originale, e anziché utilizzare il succo di limone, abbiamo azzardato con il limoncello. Beh che ve lo diciamo a fare....è stato un tripudio di sapori! Vi consigliamo di provarla....date un'occhiatina
Ingredienti (ruoto a cerniera da 26 cm):
250 gr di biscotti orosaiwa o digestive
100 gr di burro
330 gr di philadelphia light
120 gr di zucchero a velo
125 gr di yogurt alla vaniglia
scorza di limone grattugiata
8 gr di gelatina in fogli
200 ml di panna per dolci
1 bicchierino di limoncello
Per la gelatina al limoncello:
80 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di amido di mais
200 ml di acqua
1 bicchierino di limoncello
colorante giallo
Procedimento:
1) Frullare i biscotti finemente e unirli al burro fuso. Versare il composto sul fondo di una teglia a cerniera, il cui fondo è coperto di carta forno. Mettere in frigo.
2) Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda e poi farla sciogliere sul fuco con un cucchiaio di latte. Far raffreddare.
3) In una ciotola lavorare la philadelphia con lo zucchero a velo, unire lo yogurt, la scorza di limone e il limoncello fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la gelatina sciolta e mescolare. In ultimo unire la panna montata e la crema è pronta. A questo punto prendere la teglia dal frigo e versare la crema sullo strato di biscotti. Una volta livellata la crema, con un coltello staccare delicatamente la crema dai bordi della teglia ( come si fa quando si appiccica la pasta frolla nella teglia) , in questo modo quando andrete a togliere la cerniera, la crema nn si sbava. Riporre in frigo per 2 ore.
4) Nel frattempo preparate la gelatina. In un pentolino unire tutti gli ingredienti, poi mettere sul fuco e portare ad ebollizione, girando continuamente fino a quando la gelatina non prende la sua consistenza. Far raffreddare e aggiungere il colorante giallo per dare un tono più vivace alla gelatina.
5) Trascorse le due ore, togliere la cerniera, posizionare la cheesecake su un vassoio e spalmare sopra la gelatina. Decorare con scorzette di limone. Riporre in frigo e mangiarla il giorno successivo.
Semplicemente deliziosa!!!
RispondiEliminama deve essseres trepitosa con quella gelatina sopra!!!!! smackkk
RispondiEliminaQuesta me la segno e non me la lascio scappare di sicuro ho il limoncello fatto in casa e anche la crema di limoncello che secondo me e' ancora piu' buona!!!Davvero un dolce fresco e splendido!!!Un abbraccio grande!!
RispondiEliminaanch'io mi segno questa tua versione!!adoro mettere negl'impasti dei dolci un po'di limoncello(fatto da me!)complimenti superba e scenografica!!!un abbraccio
RispondiElimina...e che ce lo dite a fare????, per farci sbavare? per farci rosicare? o farci invidia? allora siete riuscite nell'intento, per rimediare non ci resta che provarla.
RispondiEliminaSicuramente è una delle mie preferite quella al limone, la gelatina è perfetta!!
RispondiEliminaloredana
E' un po' che voglio fare il limoncello, avere questa ricetta per usarlo e' un'altro incentivo e potrebbe farmi finalmente decidere!
RispondiEliminaBellissima e golosa la mia preferita!!
RispondiEliminaBravissime un'abbraccio
madonna che bello ragazze, solare, giusto per una giornata calda come oggi, perche' finalmente il sole e' uscito.))
RispondiEliminasara' buonissimo, grazie per la ricetta, 10 per la presentazione, per il gusto aspetto a darvi il voto dopo che me lo avete mandato ahahah, ma sara' 10 anche quello:)) ciao grazie baci rosa a presto buona serata...
Al limone non l'ho mai assaggiata, tocca copiarvela e l'idea di colorare di giallo il topping mi piace un sacco, sembra uscita da una pasticceria.
RispondiEliminaV abbraccio, carissime!
Mai fatta al limoncello ma solo vedere la foto e leggere la ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca
RispondiEliminaCon il limoncello avete azzardato benissimo!! Deve essere una delizia questa cheesecake...Complimenti!!! Un baciotto!
RispondiEliminaVoglio provarla davvero, sembra magnifica! Ciao amiche un grande bacio
RispondiEliminaCon il limoncello....mhhhh profumatissima e golosa!!!!! Ciao
RispondiEliminaMeraviglioso e deve essere anche buonissimo,complimenti.
RispondiEliminaCiao carissime non ho mai fatto questo dolce ma in casa preferiscono le mono dosi..come posso fare? baci!
RispondiEliminaCappericchio! Quella gealtina al limoncello è da sballo ^_^ Bacioni, buona giornata
RispondiEliminaWonderful! Bravissime :)
RispondiEliminaMolto invitante ... un saluto dai viaggiatori golosi ...
RispondiEliminaBuona e fresca, ideale per l'estate.Complimenti!Brave!
RispondiEliminaBacioni.
Deliziosa! Passerò la ricetta a mia figlia che adora la cheesecake! Brave e un bacione!
RispondiEliminaE' davvero golosissimo, brave! :-)
RispondiEliminaUn bacione
che brave che siete..è una vera delizia questa cheesecake!!
RispondiEliminaun abbraccio
wowwww questa non posso perdermela!!bravissime!!!
RispondiEliminaUna parola: magnifica!! Vi rubo subitissimo la ricetta e appena posso mi cimento, adoro il limoncello e adoro la cheesecake...
RispondiEliminaInsomma, dovrei apprezzare questa torta, no?:D
Complimenti per il bellissimo blog!
A presto!
Laura