sabato 20 agosto 2011

MOUSSAKA

Cari amici oggi vi presentiamo una ricetta che ci ha davvero affascinate: la moussaka, un piatto tipico della Grecia che la nostra amica Francesca del blog Pentole e allegria ci ha suggerito!!!
Noi l'abbiamo preparata di corsa e vi assicuriamo che è davvero ottima!!! che dire...preparatela per credere!!!

Ingredienti:
2 melanzane lunghe
2 patate
200 gr di macinato di vitello
300 gr di pomodori pelati
200 ml di besciamella
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 cipolla tritata
parmigiano reggiano grattato
sale
olio
pepe
farina q.b

Procedimento:
1) In una padella far rosolare la cipolla in un pò di olio, dopo di che aggiungere la carne macinata. Una volta che la carne si è colorita, sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso, salare e pepare. Dopo aver fatto evaporare aggiungere i pomodori pelati (frullati) e far cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
2) Tagliare le melanzane a fette e metterle nel sale grosso per 30 minuti. Successivamente impanarle nella farina e friggerle. Una volta fritte metterle sulla carta assorbente per far colare l'olio.
3) Tagliare le patate a rondelle grandi e friggerle in abbondante olio. Una volta fritte metterle sulla carta assorbente per far colare l'olio.
4) In una teglia mettere a strati prima le melanzane, poi le patate fritte e infine il ragù...poi ripetere un altro strato di melanzane, patate e ragù. Ricoprire l'ultimo strato di besciamella e una spruzzata di parmigiano reggiano. Infornare a 180° per circa 40 minuti.

17 commenti:

  1. Cara Alda mi sa che rifarò prestissimo questa MousaKa sono convinta che piacerà da matti alle mie bimbe e non solo a loro

    RispondiElimina
  2. Mhh, questa unione di melanzane, macinato e patate deve essere buonissima, brave!

    RispondiElimina
  3. Anch'io sto "puntando" questa ricetta da diversi giorni...dalla foto è riuscita benissimo, deve essere proprio buona, la proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta che conosco ma che non ho mai provato a fare! Grazie per averla proposta, deve essere davvero buona.

    RispondiElimina
  5. Non sono un'amante della carne, ma nascosta qui tra melanzane, patate e una salsa cremosa stuzzica anche me. Mi fate tornare fame con quella foto...Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  6. E' un po' che voglio farla, visto questa deliziosa ricetta mi avete invogliato1 Grazie.
    Nani di Nani e Lolly

    RispondiElimina
  7. E' la seconda ricetta di moussaka che vedo... mi avete proprio fatto venire voglia di prepararla... complimenti, è davvero invitante

    RispondiElimina
  8. Buonissima! Io la faccio così ma senza le patate, proverò anche la vostra versione! Un baciotto.

    RispondiElimina
  9. L'ho vista dalla nostra amica e lo confermo: dev'essere buonissima, devo proprio farla anch'io!
    Ciao carissime, buona Domenica!

    RispondiElimina
  10. Una delizia!
    Mi è venuta l'acquolina in bocca.
    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Un connubio si sapori incredibile!!la adoro!!buona domenica pomeriggio!!un bacione

    RispondiElimina
  12. anche io ho questa ricetta e faccio pena...devo ancora provare a farla...mhh...mi sgrido da sola!

    RispondiElimina
  13. ciao Ragazze bellissima e nuova questa ricetta estera, una volta l'ho mangiata a casa di amici, mi era piaciuta molto, grazie per la ricetta bacioni e buona serata rosa, buon inizio settimana calda.(

    RispondiElimina
  14. buona la moussaka!! è uno dei miei piatti preferiti..

    RispondiElimina
  15. Buongiorno!!!!buon inizio settimana!!un bacione tesorucce

    RispondiElimina
  16. l'ho fatta anche io qualche tempo fa e non sapete quanto la amo eheh avete ragione: è buonissima!! ^_^

    RispondiElimina

Commenti