mercoledì 19 gennaio 2011

INVOLTINI DI POLLO AL LIMONE

Questa è  una ricetta di Francesca del blog " Dolci e non solo ".Abbiamo preparato questi involtini già diverse volte e sono stati sempre un gran successo.

Ingredienti (per 4 persone):
500 gr. di petto di pollo a fettine
2 limoni
olio qb. pepe nero qb.
pangrattato qb.
3 cucchiai di parmigiano
200 gr. di scamorza
100 gr. di prosciutto cotto
sale qb.

Procedimento:
1) Spremere il succo di limone in una ciotola, unire 2-3 cucchiai di olio, il pepe e sbattere con una forchetta.
2) Far macerare in questo composto le fettine di petto di pollo fino a quando diventeranno di colore bianco.
3) In un piatto mescolare insieme il pangrattato, il parmigiano e il sale.
4) Impanare le fettine di pollo e in ognuna, al centro, sistemare una fettina di scamorza e una fettina di prosciutto cotto.
5) Formare l'involtino fermandolo con uno stecchino.
6) In una pirofila da forno mettere un filo d'olio, sistemarvi gli involtini, un filo d'olio anche sopra.
7) Cuocere in forno caldo per 30 minuti ( io ho coperto la pirofila per i primi 15 minuti con un foglio di alluminio, poi ho scoperto e fatto cuocere per altri 15 minuti). Servire caldi.




21 commenti:

  1. ottimi questi involtini..
    Dovete scusarmi se non son più passata.. ma mi sono accorta che non mi si aggiorna il vostro blog.. nel blog roll... sigh.. smackkk

    RispondiElimina
  2. Stupendo piatto! Io di solito mi fermo all'impanatura e non vado oltre... devo provare questi involtini!
    Un bacione :-)

    p.s. come Claudia anche io mi sono accorta che non si aggiorna il vostro blog nel blog roll...

    RispondiElimina
  3. Ottimo piatto con la scamorza poi.....! bravissime

    RispondiElimina
  4. Ragazze come dobbiamo fare per aggiornare il blog nel blog roll?

    RispondiElimina
  5. Un secondo piatto molto interessante, io faccio gli involtini con il limone ma in padella non in forno, voglio provare i vostri che mi sembrano più gustosi, grazie!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  6. Una ricettina semplice che regala al palato grandi soddisfazioni ;) c'ho 'na fame...

    RispondiElimina
  7. Come avete potuto capire dal mio ultimo post, merluzzo e petto di pollo sono due cose che se non "sistemate" per bene non si possono mangiare!
    Questi involtini sono goduriosi!! Brave

    RispondiElimina
  8. io di solito lo mangio marinato nel limone,mai farcito,voglio proprio provarlo,ha un aspetto invitantissimo!!

    RispondiElimina
  9. Questa me la segno: un modo diverso per servire il pollo!! Bravissime!!!
    Franci

    RispondiElimina
  10. Il pollo al limone mi piace tantissimo! Deliziosi i vostri involtini!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  11. Ma voi siete una macchina da guerra con tutte queste ricette!!! Mi assento un paio di giorni e voi giù a postare!!!!
    Bè questo pollo deve essere eccezionale, i dolcetti cocco e mandorle spettacolari, i fusilli con carciofi ed olive nere divini ed il tiramisù di pandoro decisamente una goduria!!!
    B R A V I S S I M E Ciao Gianni

    RispondiElimina
  12. Ma quanto cucinate!
    Comunque ho preso appunti.
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. fantastici questi involtini!! da provare sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  14. Wow...questo pollo è strepitosamente eccezionale.... me lo cucino presto..grazie e buonanotte, baciozzi, Flavia

    RispondiElimina
  15. Delizioso....ma quante ricettine sfornate??? Dove lo trovate il tempo???? Bravissime!!!Baci e buona notte....

    RispondiElimina
  16. Gustosissimi cucinati così, grazie ragazze li proverò, bacioni e buona notte!

    RispondiElimina
  17. Devono essere davvero gustosissimi questi involtini. Le ricette agrumate mi stuzzicano sempre in maniera particolare. Bacioni

    RispondiElimina
  18. Fatti al forno, interessante, io di solito li faccio in padella. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazze, grazie per questa ricettina, stamattina ho proprio tolto dal freezer il pollo, destino, provero'mi attira dalla foto molto gustoso, ciao baci rosa buon giovedi' baci

    RispondiElimina
  20. Eh ragazzi cuciniamo tantissimo....poi in due riusciamo a postare ogni giorno una ricetta nuova!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ottima ricetta golosa e stuzzicante!I prossimi petti di pollo faranno questa fine. Ciao; Simona

    RispondiElimina

Commenti