giovedì 2 febbraio 2012

CORTECCE PORCINI E CECI

Buongiorno amici, oggi vi vogliamo lasciare un primo piatto che abbiamo visto fare, in tv dallo chef Antonio Polverino; è  caratterizzato dalla presenza di due ingredienti principali: i ceci e i porcini. Ciò che ne deriva è decisamente molto gustoso!

Ingredienti(per 4 persone):
400 gr. di pasta tipo cortecce
1 scatola di ceci già lessati
300 gr. di funghi porcini freschi o congelati
1 spicchio d'aglio
olio
sale e pepe
un ciuffo di prezzemolo

Procedimento:
1) In una casseruola  con l'olio rosolare l'aglio. Eliminarlo e unire i funghi.
2) Salare , pepare e unire il prezzemolo. Lasciar cuocere per circa 10- 15 minuti.
3) A questo punto unire i ceci sgocciolati dal liquido di conservazione. Se occorre unire un poco di acqua calda e far insaporire il tutto a fuoco medio.
4) Lessare le cortecce, scolarle e insaporirle nel condimento unendo un poco di acqua di cottura della pasta.
5) Servire con pepe macinato al momento e prezzemolo.


14 commenti:

  1. ciao Alda mai sentite le cortecce, bel piattino rustico ed esteticamente carinissimo, i ceci si legano bene ai funghetti, penso, brave complimenti, grazie per la ricetta bacioni rosa a presto.)

    RispondiElimina
  2. Mai sentite le cortecce !!!
    Sai che mi tenta non poco l'abbinamento funghi e ceci ?! mi sa che lo provo !
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo tipo di pasta, ma è fatta a mano?Comunque il piatto è delizioso e molto adatto a questi giorni freddi!Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ceci e funghi? un insolito accoppiamento.. però mi piace! E che bel formato la pasta! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento per me insolito ma da provare!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. è un abbinamento che non ho mai provato, devo dire che mi incuriosisce!
    grazie per il suggerimento ^__^

    RispondiElimina
  7. mi piace molto questa vostra preparazioni primo perchè è semplice da preparare mette insieme in modo elegante sapori e profumi, una bella idea :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze mi piace tantissimo questa pasta..conosco questo formato..da me sta iniziando a nevicare e dal fidanzato vicino Sulmona già dieci centimetri di neve grrrrr. Kiss!

    RispondiElimina
  9. Ceci e funghi...uhmm però, non ci avevo mai pensato ma stanno proprio bene!

    RispondiElimina
  10. giusto un po' di formaggio e li farei miei! :P

    RispondiElimina
  11. Per quanto è semplice tanto è gustosa. Mi piace!
    Grazie per la condivisione, vi abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ma è un'autentica bontà! Delizioso l'abbinamento porcini e ceci.
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze! Che bontà questo vostro piatto! Passate da me se volete, ho una piccola sorpresa per voi.. un abbraccio e buon we!

      Elimina

Commenti