lunedì 11 aprile 2011

COUS COUS CON VERDURE ED ASIAGO

Amici ecco a voi un'altra ricetta di cous cous, che come avrete capito è uno dei nostri piatti preferiti. Questa è una variante con le verdure al forno e con il formaggio asiago. Ciò che rende particolare il piatto, però, è quella salsetta di accompagnamento caratterizzata da un sapore un pò acido dovuto al limone( che tra l'altro abbiamo dimenticato di aggiungere al cous cous prima di fotografarlo).
Buon inizio settimana!

Ingredienti:
1 cipolla tritata
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine
1 melanzana
olio qb
sale e pepe qb.
2 spicchi d'aglio
basilico
300 gr. di cous cous precotto
480 ml di brodo vegetale
200 gr. di formaggio asiago
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di succo di limone
peperoncino qb.

Procedimento:
1) Ungere con l'olio una teglia da forno a bordi bassi e distribuirvi le verdure tagliate a grossi pezzi. Sopra spargere l'aglio tritato e la cipolla, il basilico, sale e pepe.
2) Condire con un filo d'olio e infornare a 200° fino a cottura.
3) Mettere il cous cous in una ciotola e versarvi sopra un poco di olio e sgranarlo con le mani.
4) Lasciarlo riposare una ventina di minuti, poi ripetere l'operazione, dopodichè versarvi sopra il brodo vegetale e lasciare in infusione per 5-7 minuti.
5) Disporre le verdure in un piatto da portata, mettere sopra il cous cous, proseguire con l'asiago a dadini.
6) Preparare il condimento mescolando il concentrato di pomodoro con il succo di limone, il peperoncino, il sale, un filo d'olio.
7) Versare qualche cucchiaio della salsa sul cous cous e portare il rimanente, in una salsiera, a tavola.


25 commenti:

  1. Non l'ho mai mangiato cosi' fatto. E' da provare assolutamente. Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo cous cous, mette voglia d'estate!!! Fantastico il tocco dell'asiago, mitiche cuoche!!! Grazie per le vostre chicche e per il vostro calore!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una ricetta che sa davvero di buono. Coloratissimo, mette voglia d'estate

    RispondiElimina
  4. Ma quanto mi piace il cous cous!!! ottima l'idea delle verdire e del'asiago.. baci buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  5. adoro il cous cous! la variante con l'asiago è strepitosa!! nord e sud italia insieme :D

    RispondiElimina
  6. mi piace questo piatto, molto appetitoso!
    ciao ^__^

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace molto il couscous, non l'ho mai preparato col formaggio Asiago.
    Ottima idea, ha un aspetto molto goloso ed invitante!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  8. Che Buono!!! mi avete stuzzicato l'appetito...

    RispondiElimina
  9. complimenti per questa meravigliosa ricetta! bacioni! :)

    RispondiElimina
  10. una meraviglia questa ricetta....complimenti...un bacio

    RispondiElimina
  11. finalmente cous cous,e'arrivato il suo tempo!!!

    RispondiElimina
  12. bella ricetta..peccato in casa mia nun s' po' ffa'
    il burbero non ama il cuscus...che....00
    bravissime!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  13. Una ricetta gustosissima, da provare... brave ragazze! Bacioni ;)

    RispondiElimina
  14. io adoro il cous cous...l'ho mangiato anke ieri, vegetariano e con le cozze!
    questa ricetta la provo!
    bravissime, le mie preferite!
    xo xo
    Francy
    www.labarbeapapa-francy.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Davvero un bel piatto,bravissima e complimenti,baci !

    RispondiElimina
  16. Anche io adoro il cous cous e tutti i cereali in genere, se poi ci sono tante verdurine colorate mi piace ancora di più...e poi quel tocco in più con l'asiago è un'idea geniale!!!! buona settimana care :)

    RispondiElimina
  17. Ragazze.....mi avete letto nel pensiero. Giusto oggi l'ho comperato per prepararlo domani a pranzo! Vi farò sapere! Bravissime, baci

    RispondiElimina
  18. Preparo spesso il couscous e questa ricetta mi fa proprio comodo, mooolto interessante!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Grazie per questa bella ricetta fresca e leggera, davvero deliziosa. Un bacio

    RispondiElimina
  20. Il cous cous mia piace molto!!! Delizioso questo che avete proposto con verdurine e asiago...un ottimo piatto unico direi!!! Un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  21. Ottima ricetta. Il cous cous piace molto anche a me, tra l'altro è molto che non lo preparo....
    Devo riprendere ora che fa più caldo, magari provo la vostra versione all'asiago ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. buonissimo il cous cous con le verdure!!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno piacere di conoscervi!!complimenti un piatto davvero interessante e sicuramente buono!!vi seguo volentieri.buona giornata ragazze

    RispondiElimina
  24. A però.....questo cous cous sà veramente di buono......un bacino la stefy

    RispondiElimina

Commenti