lunedì 7 gennaio 2013

RISOTTO CON CIPOLLE BIANCHE E PATATE

Amici carissimi, l'epifania ha portato via tutte le feste, e dopo le scorpacciate dei giorni scorsi è giunta l'ora di mettersi un pò a dieta! Per l'occasione oggi vi proponiamo un risotto bianco con cipolle e patate, proprio leggero non diremmo, a causa delle cipolle, ma per cominciare può andare bene!
Buona settimana a tutti voi che passate di qui!

Ingredienti (per 4 persone):
400 gr. di riso superfino carnaroli
2 patate di media grandezza
40 gr. di burro
olio
150 gr. di cipolle bianche
abbondante grana grattugiato
2 litri di brodo vegetale

Procedimento:
1) In un tegame rosolare le cipolle affettate sottili con il burro.
2) Nel frattempo preparare un brodo vegetale.
3) Nel tegame con la cipolla unire le patate grattugiate e quando cominciano ad attaccarsi al fondo del tegame unire il riso.
4) Portare a cottura aggiungendo man mano il brodo bollente.
5) Aggiustare di sale e spegnere.
6) Aggiungere una noce di burro e grana abbondante, lasciare riposare per 5 minuti e servire!


























29 commenti:

  1. Mai fatto un risottino con patate.. deve essere ottimo.. smackkk

    RispondiElimina
  2. Da buona milanese amante del risotto non posso fare altro che segnarmi la ricetta e farlo il prima possibile! :)

    RispondiElimina
  3. adoro il risotto in tutte le salse !
    buona serata

    RispondiElimina
  4. Buon Anno carissime bellissimo risotto!!
    Buona serata bacioni!

    RispondiElimina
  5. Patate e cipolle sono davvero un ottimo abbinamento.
    Mi avete dato una bella idea per il prossimo risotto.... bravissime e buon anno nuovo.

    RispondiElimina
  6. avete ragione ..... bisogna rimettersi un po in riga ...... io questa sera mi sono mangiata l'ultima fetta di pandoro ( farcito ) ....da domani ho detto a mio marito .....dietaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!! ciao un bacio

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta per cominciare la settimana alla grande e riprendere una dieta più salutare!!!
    Un bacio, a presto!

    RispondiElimina
  8. Carissima Alda come stai?? Dopo il super lavoro delle feste speriamo di riprenderci un po' tornando alla normalita' di tutti i giorni???Tua figlia come sta??? E finalmente qualcosa di leggero ma senza perdere il gusto, amo tanto il riso e fatto cosi' deve essere particolarmente buono e salutare!!!Un abbraccio grande grande!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissime!
    Alda, amica mia! Tutto bene? Sono tornata anche se lentamente, ci "vedremo" più spesso.
    Boooono il risotto con le patate, a me piace un sacco!
    Vi abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  10. un risotto bianco come la neve ma molto cremoso

    RispondiElimina
  11. un risotto pieno di sapori autentici, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Molto molto invitante, brave!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ottimo inizio , per rimettersi in forma. Buono e delicato questo risotto.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Lo trovo deliziosissimo!!Brave!Buona notte ragazze belle

    RispondiElimina
  15. che abbinamento insolito per un risotto.mi piace!!

    RispondiElimina
  16. ciao ti mando una mail e provo a spiegarti come caricare le foto.
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Da amante dei risotti il vostro lo adoro..bacioni!

    RispondiElimina
  18. Ciao ragazze buona serata un bacione in fronte hihihih

    RispondiElimina
  19. Ciao Alda, non riesco ad entrare nel tuo blog tramite il mio, e non riesco a capire il perché, sono un'imbranata.Beh, passiamo alla ricetta, molto gustosa, peccato che il riso a casa mia non piace a tutti, però questa ricetta la voglio proporre a mio marito che ama cipolle e patate di sicuro apprezzerà...un grande abbraccio, ti auguro un anno sereno pieno di soddisfazioni, a presto!!!

    RispondiElimina
  20. io adoro le cipolle e me lo preparo di sicuro!
    a presto, bacioni!

    RispondiElimina
  21. Ciao Alda, questo risotto candido è così bello che mi commuove! sulla bontà non ci piove. Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  22. Deve essere proprio buono, io adoro i risotti e questo mi piace tantissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Ciao Alda, sono tornata! buona settimana, bacione

    RispondiElimina
  24. Ciao Alda sono proprio contenta di averti deliziato con le mie ricette liguri. Come va dalle tue parti? Tua figlia? Spero che tutto proceda bene, ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  25. Ciao bellezze buona serata un bacionee

    RispondiElimina
  26. Facile e di sicuro ottimo questo risotto. Senza le patate lo faccio spesso ed è buono, "con" le patate, deve essere eccellente.
    Buon tutto.
    Teresa d.

    RispondiElimina
  27. brave a tutte due,x questo risotto con cipolle e pattate

    RispondiElimina

Commenti